Museo di Arte Sacra

Il Palazzo

Il Museo di Arte Sacra della Val d’Arbia è ospitato nel Palazzo Ricci Socini che rappresenta uno dei più importanti esempi della diffusione dello stile liberty a Buonconvento .La storia di questo luogo ha inizio all’alba del Novecento quando Corrado Ricci ereditò l’edificio dando il via ad importanti lavori di ristrutturazione, sotto la direzione dell’architetto Gino Chierici, che rivoluzioneranno l’apparato architettonico e decorativo del vecchio edificio ottocentesco. Sarà il contributo del nipote Luigi Saverio a rendere l’aspetto del palazzo decisamente moderno grazie alla sua forte passione per lo stile liberty. 

Gli Interni

Negli ambienti del palazzo trova espressione lo stile floreale nelle sue diverse forme: in ogni sala decorata con motivi pittorici differenti che animano pareti e soffitti, negli elementi in ferro battuto della ringhiera della scalinata, nelle inferriate delle finestre, infine nella stanza da bagno dove ancora si conserva l’arredo originario. 

L’incanto di questo posto è proprio dato dalla sua capacità di custodire all’interno di uno scrigno di inizio Novecento, gioielli del passato.